Business Advisory

Nell’ambito della linea Business Advisory, Finance For Food offre servizi di consulenza rivolti prevalentemente a società operanti nei settori di riferimento (ossia principalmente, nel settore agroalimentare, energetico e del venture capital), finalizzati ad ottimizzare la pianificazione strategica e la gestione dei business dei clienti, sia in termini finanziari che industriali. In tale segmento, la Società può contare sulle competenze del proprio top management e su un network di esperti esterni, che le permettono di operare secondo un approccio multidisciplinare. In tale area, Finance For Food fornisce i seguenti servizi:

  • Strategic Planning: tale attività consiste nel supportare il cliente nel processo di definizione degli obiettivi a lungo termine che lo stesso intende raggiungere, nonché nella declinazione delle strategie e nell’individuazione delle risorse necessarie, mediante: l’analisi del contesto competitivo, l’identificazione delle opportunità di mercato, la valutazione dei punti di forza e di debolezza del cliente, la formulazione di piani d’azione dettagliati, nonché l’elaborazione di previsioni economico-finanziarie.

 

  • Business Planning: in tale contesto, supporta i propri clienti nella predisposizione di un piano dettagliato per la gestione operativa e finanziaria basato sulle indicazioni dei clienti stessi e sulle loro strategie. Il business plan può servire come guida per l’avvio o lo sviluppo dell’attività, nonché come documento fondamentale per reperire risorse finanziarie.

 

  • CFO Support: tale servizio consiste nell’assistenza specializzata fornita ai Chief Financial Officer (CFO) in diverse aree della gestione finanziaria aziendale, che può includere: la pianificazione e l’analisi finanziaria, la gestione del rischio, il miglioramento dei processi finanziari, la preparazione dei report finanziari e la consulenza strategica. L’obiettivo è supportare il CFO nell’ottimizzazione delle performance finanziarie e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

  • Strategic Accounting & Consulting services: la Società presta ai propri clienti una serie di servizi contabili avanzati che supportano le decisioni strategiche dell’azienda. Questi possono comprendere: (i) technical due diligence, ossia l’analisi approfondita delle operazioni finanziarie e contabili di un’azienda target in fase di acquisizione o investimento, per valutarne la solidità e identificare eventuali rischi o problematiche; (ii) valuation, ossia la valutazione del valore di un’azienda o di specifici asset, utilizzando idonei metodi di valutazione per supportare decisioni di investimento, finanziamento o ristrutturazione; (iii) impairment, ossia l’analisi e valutazione previste dai principi contabili internazionali, finalizzata a verificare l’eventuale riduzione del valore di asset aziendali.

 

  • Internal audit: tale servizio consiste nella consulenza a supporto della funzione di internal audit, ossia dell’unità aziendale che si occupa della revisione e valutazione indipendente delle operazioni e dei controlli interni di un’azienda, con l’obiettivo di garantire l’efficacia e l’efficienza delle operazioni, l’affidabilità delle informazioni finanziarie e la conformità alle leggi e regolamenti applicabili.