Consiglio di Amministrazione

Arturo Semerari (Presidente)

Amministratore Delegato di Agriconsulting S.p.A.. Presidente del Gruppo Terrae SpA (Holding di imprese operanti nella produzione di energia da biomasse e biogas). Consigliere di amministrazione della MARCHESI de' FRESCOBALDI Società Agricola S.r.l.. Presidente dell'ISMEA dal 2002 al 2014. Presidente del Consorzio di riassicurazione per le calamità naturali dal 2007 al 2016. Accademico aggregato dell'Accademia dei Georgofili di Firenze. Laureato in scienze agrarie - specializzazione SDA Bocconi di Milano. È iscritto all'Albo dei dottori agronomi.

Luca di Giacomo (Consigliere)

Co fondatore nel 1989 di Bain&Company Italy, Senior Director e responsabile per l'Italia della practice Restructuring, in precedenza è stato auditor e controller per le consociate EMEA e Far East di Olivetti e, successivamente, manager di McKinsey&Co.
Attualmente è Senior Advisor di KPMG Italia e consigliere di amministrazione di società, Fondi di Private Equity e Fondazioni, oltre a svolgere attività di consulenza e counciling a imprenditori ed aziende nazionali ed internazionali. Ha conseguito una laurea cum laude in Economia Aziendale ed un Master in Business Administration presso la Università Luigi Bocconi di Milano.

Marco Paglia (Consigliere)

Direttore delle Relazioni Esterne e Governance di Agenzia delle Entrate-Riscossione. È stato consigliere del Ministro nel settore della vigilanza Enti, società e agenzie del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Ex Presidente di Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A., consigliere di amministrazione di Equitalia S.p.A. e Responsabile della Funzione Partecipazioni e Governance di Equitalia S.p.A.. Revisore contabile e consulente di E&Y. Laureato in economia e commercio, ha conseguito il master in "economia ed amministrazione del cambiamento tecnologico e dei processi di internazionalizzazione produttiva".

Paolo Cuccia (Consigliere)

Presidente della Gambero Rosso S.p.A. e di Artribune S.r.l. (editore della testata culturale Artribune), Consigliere di Amministrazione di Astaldi e Techedge. Ex Vice Presidente Corporate Banking della Citibank N.A e Direttore Generale della Citinvest S.p.A., ex Direttore Centrale di Banca di Roma. Fondatore e Amministratore Delegato di Europa Investimenti S.A.P.A.; Ex Amministratore Delegato di Acea. Laureato in ingegneria, ha conseguito il master in direzione aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. 

Paolo Bordi (Consigliere)

Partner dello Studio Legale Internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. Co-Head del Dipartimento di Financial Markets.

Specializzato in diritto dei mercati finanziari e finanza aziendale, esperto di regolamentazione dei servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi.
Laureato in giurisprudenza, è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma.