Comitato strategico

Lamberto Frescobaldi

Presidente della Marchesi de' Frescobaldi, una delle più antiche e prestigiose case di vino italiane e Consigliere della Cassa di Risparmio di San Miniato. Ricopre, inoltre, dal 2016 la carica di Presidente della Federazione Nazionale Viticoltori e produttori di vino e Vice Presidente Vicario dell'Unione Italiana Vini. È membro del Consiglio Accademico dell'Accademia dei Georgofili, la più antica accademia di agricoltura italiana.

Luigi Scordamaglia

Amministratore Delegato di Inalca S.p.A. (Gruppo Cremonini), società leader nel settore delle carni bovine. Presidente di Federalimentare, Vice Presidente Esecutivo di Assocarni e membro dell'European Food & Agrobusiness Advisory Board di Rabobank. Vice Presidente dell'IMS - International Meat Secretariat ed è membro dell'Executive Board del Business Forum Italia-Cina. Da 2015 è Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Federico Vecchioni

Amministratore Delegato della Bonifiche Ferraresi S.p.A. e di BF S.p.A.. Consigliere Delegato di Consorzi Agrari d'Italia S.c.p.A. e Vice Presidente dell'Accademia dei Georgofili. Ha curato la ristrutturazione dell'azienda agricola Il Cicalino. Dal 2004 è stato Presidente di Confagricoltura e dal 2002 al 2009 Presidente della Camera di Commercio di Grosseto. Dal 2001 al 2011 ha ricoperto l'incarico di membro effettivo del COPA-COGECA di Bruxelles e dal 2009 Presidente di Agriventure S.p.A. del Gruppo Intesa Sanpaolo. È stato, fino a giugno 2014, Presidente del Gruppo Terrae S.p.A..

Giovanni Lo Storto

Consigliere di Pirelli da maggio 2018 e consigliere di amministrazione indipendente in doValue, con l'incarico di Presidente del Comitato Nomine e di membro del Comitato Remunerazioni. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e cofounder dell'acceleratore di startup LuissEnlabs. È stato Ufficiale del corpo di amministrazione dell'Esercito ed ha lavorato in Bartolini come direttore operativo di filiale. Ha svolto l'incarico di Vice Direttore presso l'Università LUISS Guido Carli dal 2001 al 2013 ed attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche e della Fondazione Mediterraneo. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l'edizione italiana del libro "Jugaad Innovation" e nel 2016 "Frugal Innovation". Nel 2017 è stato pubblicato il suo libro "EroStudente". 

Alessandro Squeri

Presidente Nazionale dei Giovani di Federalimentare al secondo mandato e direttore commerciale di Steriltom, azienda leader in Europa ed attiva da quattro generazioni nella produzione di Polpa di Pomodoro 100% italiana per ristoranti e clienti B2B. Ha lavorato cinque anni in consulenza strategica (Accenture e Bain) specializzandosi nel settore alimentare e nuove tecnologie. In Confindustria è anche Membro del Consiglio Nazionale Senior di Federalimentare e Vicepresidente Giovani Confindustria Piacenza. E' attivo in ambito innovazione come Venture Partner in Innogest, il primo fondo di Venture Capital in Italia e mentor in FoodForward, il primo acceleratore corporate dedicato all'alimentare in Italia.